Flexsis Coira: dove lingue, persone e opportunità si incontrano
- Blog
Tra le montagne, i capannoni industriali e le officine si trova una giovane, ma determinata filiale: Flexsis Coira. Dal 2024 fa parte della rete nazionale ed è subentrata all’ex agenzia del personale globale, portando una ventata di aria fresca nel mercato del lavoro della Svizzera sudorientale. Questa filiale è un punto di incontro tra competenza professionale e cordialità, esperienza e nuovi inizi. Flexsis Coira è più di una filiale: è un anello di congiunzione tra regioni, lingue e persone.
Un crocevia per talenti e aziende
«Siamo nel cuore della realtà del mercato», afferma Claudio Vai, che dirige la filiale. «Dall’industria alla logistica, dall’edilizia primaria e secondaria ai profili tecnici e commerciali fino ai quadri intermedi, ci occupiamo di tutti gli aspetti dell’economia locale.»
Coira non è una mera zona industriale, ma una regione variegata: un territorio al confine con il Liechtenstein, collegato alle valli di montagna grigionesi e all’Italia settentrionale. Questa mescolanza geografica caratterizza anche il lavoro del team. La regionalità non è solo una strategia, ma anche una realtà di vita.
La rete è ampia. Molte persone si candidano mediante l’URC, tramite piattaforme o semplicemente a seguito di una raccomandazione. In una regione in cui tutti si conoscono, parlare a tu per tu conta più di qualsiasi algoritmo.
Servizi a 360° per il territorio
Flexsis Coira offre un’intera gamma di servizi legati a una consulenza HR moderna: lavoro temporaneo, modelli Try & Hire, impieghi fissi, e per aziende più grandi anche soluzioni on-site o modelli Master Vendor.
Al momento è particolarmente richiesto il passaggio da impiego temporaneo a fisso: soluzioni rapide e flessibili con prospettive future. «Non vogliamo solo servire le aziende, ma anche supportarle», dichiara Vai. «Che si sia alla ricerca di qualcuno per tre giorni o tre anni, ciò che conta è che la persona e il posto di lavoro siano in linea tra loro.»
Un mercato del lavoro in trasformazione
Il settore industriale nella Svizzera sudorientale è cambiato. I volumi di produzione stanno diminuendo a fronte di una persistente carenza di competenze. Stanno nascendo nuovi profili professionali, ad esempio nel settore della tecnologia solare e della logistica di supporto IT. «Vediamo che le aziende crescono, ma le persone di cui le imprese hanno bisogno mancano», spiega Vai. «Per questo non ci limitiamo a fornire supporto, ma contribuiamo anche alla formazione, ad esempio con corsi per carrelliste e carrellisti, corsi sulla sicurezza e formazioni specialistiche nel settore edile.»
Questi cambiamenti influenzano anche il modo in cui Flexsis Coira lavora e ascolta. La filiale supporta le persone candidate in modo mirato con corsi di formazione per aiutarle a soddisfare i requisiti del mondo del lavoro. Chi lavora come addetta o addetto alla logistica può conseguire un patentino da carrellista. Nell’edilizia vengono organizzati corsi per gruiste e gruisti. «Così facendo, creiamo opportunità dove prima c’erano dei limiti.»
Dialogo, presenza e assistenza a lungo termine
Ogni incarico inizia con un primo colloquio, spesso nella sede della clientela. Il team visita cantieri, capannoni e uffici per farsi un’idea del luogo di lavoro. È l’unico modo per comprendere con precisione aspettative, cultura e requisiti. In seguito si pubblicano gli annunci, si attivano le reti e si contattano in modo mirato le persone candidate.
Al momento del colloquio con le persone candidate si entra nello specifico: punti di forza, obiettivi, conoscenze linguistiche e motivazione sono oggetto di attenta verifica. Solo se il profilo e la personalità sono adeguati verrà avanzata una proposta. Dopo l’assunzione si continua a rimanere in contatto: nell’ambito degli impieghi fissi, il team svolge regolarmente colloqui di feedback dopo uno, tre e sei mesi. Anche il personale temporaneo viene seguito da vicino con un colloquio settimanale, visite sul posto e una comunicazione aperta.
«Chiediamo se va tutto bene. Se qualcuno non è soddisfatto o ha bisogno di aiuto, ci attiviamo immediatamente», afferma Vai. «Così si crea un legame, e su questa base si instaura un rapporto di fedeltà.»
Mentalità flessibile, operato lungimirante
A Coira il nome «Flexsis» non potrebbe essere più azzeccato. In questa filiale, flessibilità non significa frenesia, ma adattabilità. Il team osserva il mercato, individua in anticipo le tendenze e impara. Quando nasce una nuova professione come quella della montatrice e del montatore di impianti solari, la filiale segue corsi di formazione per acquisire competenze specialistiche e poter così interloquire alla pari con clientela e persone candidate.
Le aziende apprezzano questo approccio lungimirante. Sanno infatti che a Coira non ci si limita a reclutare personale, ma si ragiona e si riflette. Dallo sviluppo di una nuova linea di produzione al passaggio all’e-commerce, Flexsis Coira è presente, parla la lingua delle aziende e comprende le sfide.
Storie di successo emozionanti
Una delle più recenti storie di successo fa capire cosa rende speciale il team: un’azienda industriale aveva bisogno in breve tempo di personale per la produzione e la logistica. Nel giro di poche settimane Flexsis Coira è riuscita a trovare le figure richieste per l’intero reparto, dal personale ausiliario all’assistenza IT di secondo livello. «Siamo stati con il cliente direttamente nel capannone», racconta Vai. «È venuto così a crearsi un clima di fiducia. Oggi siamo il loro partner strategico.»
Anche sul fronte delle persone candidate non mancano storie toccanti. Un uomo che per anni non ha trovato lavoro ha iniziato un nuovo capitolo della sua vita grazie a coaching, consulenza per la candidatura e supporto personale. Una coppia italiana è arrivata in Svizzera letteralmente con una valigia e grazie a Flexsis ha trovato lavoro il giorno successivo. E un collaboratore temporaneo impiegato tramite la filiale per 16 anni è andato in pensione con il supporto del team. «Sono questi i momenti che ci fanno capire che stiamo facendo bene il nostro lavoro», afferma Vai. «Non aiutiamo solo le persone a trovare un lavoro. Siamo al loro fianco nel loro percorso di vita.»
Un team in armonia
Il team a Coira è piccolo, ma affiatato ed efficiente. Claudio Vai, Branch Manager, dà la propria impronta alla filiale con il suo mix di esperienza, apertura e umanità autentica. Parla italiano, tedesco e inglese e grazie al suo lavoro la responsabilità non è suddivisa all’interno del team, ma condivisa da tutti.
Al suo fianco lavora Izabel Vai, Recruiting Consultant e HR Administration. È una donna ben organizzata, attenta ai dettagli e nota per la sua capacità di confrontare con notevole precisione profili di lavoro e competenze delle persone candidate, il tutto in tedesco, italiano, portoghese e spagnolo.
Robert Lukac, Junior Consultant e HR Administration, affronta la routine lavorativa con tranquillità, affidabilità e pensiero analitico. Fornisce assistenza sia nei profili tecnici che commerciali e garantisce la stabilità e la linearità delle procedure amministrative.
Insieme formano un team in grado di intervenire più velocemente di quanto non riescano a fare molte filiali più grandi. «Siamo come un ingranaggio», afferma Claudio Vai. «Quando il tempo stringe, tutti sanno subito cosa fare. È il nostro punto di forza e motivo di orgoglio.»
Flexsis Coira: un legame con il territorio e con le persone
Quella fornita a Coira è un ottimo esempio di consulenza HR moderna: poggia su solide basi specialistiche, è aperta dal punto di vista culturale nonché umanamente disponibile. In questa filiale non solo si parlano più lingue, ma si comprendono anche le molteplici sfaccettature che caratterizzano il lavoro in questa regione.
Flexsis Coira non è un fornitore di servizi anonimo, ma un partner con un volto, una voce e un cuore: un team che ascolta, recluta e cresce con le persone che supporta.

